Autrice & Fondatrice
Marilisa D’Amico è Professoressa ordinaria in Diritto costituzionale presso il Dipartimento di Diritto pubblico italiano e sovranazionale dell’Università degli Studi di Milano, e Prorettrice con delega a Legalità, Trasparenza e Parità di diritti presso la medesima Università.
A partire dall’Agosto del 2020 è titolare della Cattedra Jean Monet “European Fundamental Rights and Women’s Rights (EFRiWoR)”.
Attualmente è titolare dei corsi di Diritto costituzionale, Giustizia costituzionale e Diritti delle donne nello stato costituzionale.
Inoltre, è coordinatrice scientifica di diversi corsi di specializzazione in materia di diritti fondamentali offerti dall’Università di Milano ed in particolare di uno legato alla violenza contro le donne e alla violenza domestica in una prospettiva multidisciplinare.
Come avvocata, ha rappresentato e difeso ONG e parti private davanti alla Corte costituzionale italiana, alla Corte europea dei diritti dell’uomo e al Comitato europeo dei diritti sociali nel campo dei diritti fondamentali delle donne, delle persone Lgbtqi+ e delle persone disabili.
È visiting professor presso la School of International and Public Affairs e la School of Law della Columbia University (NY), collaborando da vicino con le Prof.sse Yasmine Ergas e Suzanne Goldberg.
Tra i suoi temi di interesse scientifico, tra i tanti, vi sono giustizia costituzionale e ai diritti fondamentali, con specifico riguardo ai diritti costituzionali e ai diritti delle donne.
È autrice di diverse pubblicazioni. Tra le sue monografie, “Il difficile cammino della democrazia paritaria” (Giappichelli, Torino, 2011); “I diritti contesi. Problematiche attuali del costituzionalismo” (FrancoAngeli, Milano, 2016); “Una parità ambigua. Costituzione e diritti delle donne” (Raffaello Cortina Editore, Milano, 2020).