Autrice & Fondatrice
Irene Pellizzone è Professoressa associata in Diritto costituzionale presso il Dipartimento di Diritto pubblico italiano e sovranazionale dell’Università degli Studi di Milano.
È stata visiting researcher alla Exeter University (Regno Unito) ed al Max-Planck-Institut für ausländisches und internationales Strafrecht (Germania).
A partire dall’a.a. 2013/2014 è titolare dell’insegnamento di “Gender Justice” presso il corso di laurea in giurisprudenza.
Attualmente è titolare anche dell’insegnamento di Diritto costituzionale, presso il corso di laurea in Scienze dei servizi giuridici.
È membro del collegio e della giunta di dottorato Law, Ethics and Economics for Sustainable Development, presso l’Università degli Studi di Milano.
È dal 2017 coordinatrice didattica del corso di perfezionamento (post laurea) “Strumenti giuridici per la prevenzione ed il contrasto alla violenza di genere”.
È stata titolare, nell’a.a. 2018/2019 e nell’a.a. 2019/2020, del modulo “Parità dei sessi e violenza di genere: l’apporto del diritto costituzionale”, afferente al corso di diritto costituzionale base e, nell’a.a. 2018/2019, del modulo “Violence against Women and Gender Justice”, afferente al corso di “Gender Justice”. I moduli sono stati finanziati attraverso la vincita di un progetto bandito da Regione Lombardia, di cui è stata referente operativa (responsabile scientifica: Prof.ssa D’Amico).
Tra i suoi temi di interesse scientifico, vi sono la forma di governo, i principi costituzionali della materia penale e i diritti fondamentali, con specifico riguardo ai diritti delle donne ed ai diritti nella fase iniziale e finale della vita.
È autrice di diverse pubblicazioni, relatrice a numerosi convegni e docente in lezioni in vari corsi, universitari, post universitari e anche presso istituti scolastici di secondo grado, anche in tema di violenza di genere.