Fondatrice
L’avv.ta Manuela Ulivi, laureata presso l’Università degli Studi di Milano, è iscritta all’Ordine degli avvocati di Milano dal 1990.
Esercita la professione legale con un suo studio in Milano che si occupa principalmente del contenzioso sui temi del diritto di famiglia e minori a cui ha dedicato diversi scritti e pubblicazioni.
Ha sviluppato una lunga esperienza sui temi del maltrattamento familiare e delle problematiche nelle relazioni di coppia, in virtù della quale ha partecipato come relatrice a numerosi convegni e conferenze sui temi del diritto di famiglia e minorile.
Ha approfondito vari aspetti dello sviluppo della legislazione e giurisprudenza nelle sue materie. Dalla riforma del diritto di famiglia del 1975 al tema della responsabilità genitoriale, con particolare riferimento alla legge sull’affido condiviso (54/2006).
Ha collaborato con il legislatore fornendo un contribuito alla redazione del testo della L. 154 del 2001, sugli ordini di allontanamento nei casi di violenza familiare. Per le competenze acquisite su questo tema è intervenuta per audizioni nelle Commissioni giustizia, della Camera e del Senato, su diverse proposte di legge, tra cui quella sul femminicidio L. 69/2019.
Ha fatto parte del comitato scientifico per la formazione degli avvocati sulle tematiche della Convenzione di Istanbul e la normativa internazionale sulla violenza contro le donne, organizzata da Regione Lombardia con l’Ordine degli avvocati di Milano.
Collabora con l’Università Statale di Milano, cattedra di Diritto costituzionale, sempre sui temi del diritto delle persone e violenza domestica.
E’ intervenuta in tutte le edizioni dei Master di approfondimento sui temi di diritto di famiglia e violenza di genere, come formatrice, organizzati dall’Università Bicocca di Milano, dipartimento di Scienze umane. Tra le sue pubblicazioni vi sono: Lab5 “Per un pensiero critico del diritto di famiglia. A trent’anni dalla riforma del diritto di famiglia”. Atti del Convegno, 2005, Aliberti Editore; “Vive e libere”, San Paolo Editore (2019); “Le mamme e i bambini. Strumenti legali e coordinamento tra procedimento civile e procedimento legale”, in “Violenza assistita, separazione traumatiche, maltrattamenti multipli”, A cura di R. Luberti e C. Grappolini, Erickson, 2021.