Carolina Capria, scrittrice e creatrice della pagina instagram “l’ha scritto una femmina”, ha lanciato l’iniziativa #YesAllWomen dopo il gravissimo caso dello stupro verificatosi a Palermo il 7 luglio 2023. In tale occasione, una ragazza di diciannove anni è stata vittima di violenza sessuale di gruppo.
Carolina Capria avvia un vero e proprio movimento in cui tutte le donne che hanno subito episodi di violenza, sessuale o di altro genere, possono raccontare la loro drammatica esperienza. In particolare, la scrittrice condivide nelle storie in evidenza del profilo instagram @lhascrittounafemmina tutti i messaggi ricevuti in direct da vittime di violenza, oscurando i dati sensibili della mittente. L’obiettivo è quello di raccontare il fenomeno della violenza di genere in ogni sua forma e dimostrare quanto questa sia sistematica, colpendo tantissime donne, anche giovanissime. Inoltre, emerge dalle esperienze condivise quanto le violenze siano perpetrate da persone facenti parte della cerchia sociale e famigliare più vicina alla vittima. Tale dato di fatto porta a far sì che le vittime di violenza hanno avuto o necessitano tuttora il supporto di specialisti come psicologi o psichiatrici per curare il trauma subito.
L’impegno di Carolina Capria e il coraggio delle donne che hanno trovato la forza per parlare delle violenze subite, di come ne sono uscite o di come tentano di farlo, induce a una profonda riflessione. #YesAllWomen dimostra quanto il fenomeno di violenza sia radicato nella nostra società e unisce virtualmente tutte le donne sopravvissute che trovano, in qualche modo, la forza di andare avanti. #YesAllWomen è un vero e proprio movimento da cui comincia il cambiamento, dalle donne e con le donne.