Sviluppo del Sistema Informativo Unitario Telematico e manutenzione degli attuali sistemi dell’area Penale del Ministero della Giustizia e servizi correlati

Riportiamo qui di seguito l’indagine del Ministero della Giustizia relativo al nuovo sistema informativo di rilevazione dati nei casi di violenza contro le donne.

Il nuovo sistema mira a identificare in modo più specifico e preciso le informazioni di «fatti» rientranti nella casistica della «violenza di genere». A tal fine, è stata prevista la modifica delle funzioni di deposito di notizia di reato, nonché di alcune sezioni del sistema e l’introduzione delle nuove sezioni specializzate, così da permettere l’acquisizione di tutti i dati necessari e dettagliare la fattispecie di reato ed il rapporto tra la vittima e l’autore.

Lo scopo è quello di avviare un’indagine statistica sui reati di genere: per questo motivo, tali informazioni potranno essere specificate anche dagli Avvocati. Inoltre, al fine di consentire la comunicazione agli Uffici Giudiziari, è stata disposta la modifica del Portale dei Depositi degli Atti Penale (PdP) ed in particolare delle funzioni di deposito di una denuncia/querela.

Documenti