L’obiettivo dell’evento che si terrà il 30 gennaio 2024, dal titolo Violenza e Abusi nello sport: ascoltare, prevenire e innovare, vedrà la partecipazione di illustri relatori con l’obiettivo di sensibilizzare su una forma di violenza “invisibile”, ma molto presente nella realtà sportiva. In particolare, si concentrerà sulla presentazione di una ricerca sui dati della violenza in questo ambito, punto di partenza fondamentale per riconoscere il fenomeno e individuare nuove politiche e strategie. Inoltre, l’attenzione sarà puntata anche sul come devono essere accompagnate le vittime nel percorso di riconoscimento del fenomeno e dell’importanza della figura dell’allenatore. In conclusione, sarà presentata la necessità di passare dalle “parole” ai “fatti”, con la creazione di uno sportello di aiuto e sostegno alle vittime di violenza.
Un primo momento di saluti istituzionali vedrà la partecipazione di illustri ospiti, come la prof.ssa Marilisa D’Amico, la prof.ssa Irene Pellizzone, co-fondatrici dell’Osservatorio Violenza sulle Donne dell’Università degli Studi di Milano, Fabio Roia, presidente f.f. del Tribunale di Milano e il dott. Marco Riva, presidente del CONI Lombardia.
Segue un momento di confronto che prevede la partecipazione di ospiti internazionali e di personalità di spicco nel mondo dello sport italiano sull’importanza dei dati per individuare il fenomeno e nuove politiche e strategie di contrasto.
Un secondo momento prevede la proposta di un’entity autonoma per il contrasto e la prevenzione degli abusi nel mondo dello sport, di cui ne discuteranno anche qui ospiti internazionali e di tecnici dell’ambito sportivo italiano e soprattutto le giovani voci delle vittime di abusi nel mondo dello sport.
In conclusione sarà presentato uno sportello, attivo sulla città di Milano, che è la prima realtà in Italia che permetta un ascolto e un’accoglienza sul territorio delle vittime di violenza e abusi nel mondo dello sport.