Autrice & Comitato Scientifico
Costanza Nardocci è Professoressa associata di Diritto costituzionale presso il Dipartimento di Diritto pubblico italiano e sovranazionale dell’Università degli Studi di Milano, dove insegna “Violence against Women and Gender Justice”.
Si occupa di discriminazioni etniche e razziali, di multiculturalismo, di diritti delle minoranze, di giustizia costituzionale.
Ha trascorso soggiorni di ricerca in qualità di visiting scholar presso la School of International and Public Affairs e la Law School della Columbia University sotto la supervisione delle Prof.sse Yasmine Ergas e Suzanne Goldberg.
È autrice di numerose pubblicazioni, in italiano e inglese, tra cui le monografie, “Razza e etnia. La discriminazione tra individuo e gruppo nella dimensione costituzionale e sovranazionale” (Editoriale scientifica, 2016) e “Il “diritto” al Giudice costituzionale” (Editoriale scientifica, 2020), e la curatela in lingua inglese con la Prof.ssa Marilisa D’Amico, “Gender-based Violence between National and Supranaional Responses: the Way Forward” (Editoriale scientifica, 2021).