Avv.ta Silvia Belloni

L’Avv.ta Silvia Belloni (Milano, 1968), penalista, è iscritta all’albo speciale degli avvocati ammessi al patrocinio dinnanzi la Corte di Cassazione e le altre giurisdizioni superiori.
Eletta nel 2015 e nel 2019 al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano e già componente del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine, si occupa di diritto penale, diritto di famiglia, diritto dei minori. 

Si dedica da sempre  alla tutela dei soggetti vulnerabili e dei minori, assistendoli quali parti offese di reati e come imputati in processi avanti il Tribunale per i Minorenni. Svolge incarichi di curatore speciale del minore e si occupa  di legalità nelle scuole. Segue anche progetti e azioni contro la violenza di genere e per le pari opportunità.

Ha frequentato il corso AIMEF di mediazione familiare, biennio 2020/2021.

Nelle istituzioni forensi è componente della Commissione Diritti Umani dell’Ordine degli Avvocati di Milano e del CNF. 

Nel febbraio 2022 è stata nominata Consigliera di Fiducia dell’Università degli Studi di Milano. Dall’agosto 2022 è Consigliera di Parità supplente della Città Metropolitana di Milano. Dall’ottobre 2022 è componente dell’Osservatorio Permanente sull’efficacia delle norme in tema di violenza di genere e domestica istituito dal Ministero della Giustizia. 

È Vicepresidente Nord di  ADGI Nazionale (Associazione Donne Giuriste Italia) . È Presidente della Associazione REA -Reagire alla violenza Ats.