Avv.ta Emanuela Fumagalli

Nata a Milano il 20 aprile 1967, avvocata penalista, è iscritta all’albo speciale degli avvocati iscritti ammessi al patrocinio avanti alla Corte di Cassazione e le altre giurisdizioni superiori. Membro del Consiglio Direttivo della Camera Minorile di Milano da giugno 2022, si occupa di diritto penale e diritto dei minori.

Iscritta all’elenco nazionale dei difensori d’ufficio abilitati anche per la difesa dei minori avanti al Tribunale per i Minorenni di Milano e all’elenco degli avvocati abilitati al patrocinio dello Stato, in ambito penale segue in particolare il diritto penale di famiglia (delitti di maltrattamenti, atti persecutori, reati sessuali, sottrazione internazionale di minori) con attenzione ai soggetti vulnerabili. Si occupa anche di diritto carcerario, delitti concernenti sostanze stupefacenti, reati contro la persona e contro il patrimonio. Tratta anche reati contro la pubblica amministrazione e reati colposi.

Si dedica da sempre alla tutela dei minori e di soggetti vulnerabili assistendoli quali persone offese da reato e assiste minori coinvolti come imputati in processi avanti al Tribunale per i Minorenni. Svolge incarichi di curatore speciale del minore e si occupa anche di legalità nelle scuole.

Segue, inoltre, progetti e azioni contro la violenza di genere oltre che progetti rivolti alle scuole.

Relatrice in numerosi convegni su tematiche inerenti alla violenza di genere e al diritto minorile.

Componente del Direttivo della Camera Minorile di Milano e componente del Direttivo di Associazione Valeria APS che svolge attività di educazione alla legalità nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.

Documenti

Commenti Correlati