L’educazione sentimentale: uno strumento di contrasto alla violenza contro le donne. Il progetto #VFwomenpower di Vanity Fair Italia in collaborazione con OVD

Il progetto di Vanity Fair sull’educazione sentimentale vede coinvolte alcune studentesse e alcuni studenti dell’Osservatorio Violenza sulle Donne dell’Università degli Studi di Milano con l’obiettivo di riflettere e instaurare un nuovo percorso di consapevolezza e riconoscimento della violenza di genere. Attraverso le parole scelte dalle studentesse e dagli studenti per rappresentare il loro concetto di educazione sentimentale si intende portare alla luce la complessità del fenomeno della violenza di genere e raggiungere un pubblico ampissimo per sensibilizzare su questo tema molto attuale.

Come affermato dalla professoressa Marilisa D’Amico, prorettrice alla Legalità, Trasparenza e Parità di Diritti dell’Università degli Studi di Milano, ordinaria di diritto costituzionale e coordinatrice dell’Osservatorio Violenza sulle Donne, “la violenza contro le donne sembra irrobustirsi assumendo forme sempre più nuove e insidiose: è necessario riconoscerle e comprenderne i segnali”.

I video delle studentesse e degli studenti, realizzati grazie al coordinamento della prof.ssa Irene Pellizzone, co-fondatrice di questo Osservatorio, e seguiti dalle dott.sse Sara di Giovanni e Elisa Pignanelli, anime dell’attività formativa promossa dallo stesso Osservatorio in Unimi, sono pubblicati, dal 15 novembre al 25 novembre, alle ore 18:00 sui canali social di @vanityfairitalia.