We too? La violenza di genere in ambito accademico

Gli ambiti in cui maggiormente si possono articolare rapporti di autorità sono la famiglia e quello lavorativo.

Se a queste due considerazioni si aggiunge la perdurante inferiorità di potere delle donne nell’ambito del lavoro, si comprende come esso possa essere un settore nevralgico per il ricorrere di violenza di genere in senso ampio e di violenza sessuale in specie.

L’ambiente accademico viene riportato al secondo posto subito dopo quello militare per l’elevato tasso di molestie sessuali rispetto ai diversi settori di attività, con una prevalenza almeno del 58%. Il presente commento si soffermerà proprio, in base ai primi studi oggi in corso rispetto ad ordinamenti europei e Italia,  sul fenomeno nelle università.