Azioni dell’Università Statale di Milano in tema di violenza di genere – 2024

L’Università degli Studi di Milano da anni sostiene e promuove attività di natura scientifica, didattica, di public engagement e di formazione per sensibilizzare gli stakeholder interni ed esterni sul tema della violenza contro le donne.

La consapevolezza della necessità di combattere stereotipi radicati sui ruoli di genere e sulla violenza ha portato a stringere alleanze con enti, centri antiviolenza, operatrici e operatori che lavorano sul territorio, a partecipare a reti, a promuovere azioni a carattere divulgativo all’interno delle scuole medie e superiori e a indagare il fenomeno all’interno della Statale.

Nel documento allegato, non esaustivo e in costante aggiornamento, sono elencate iniziative, attività e obiettivi adottati per combattere il fenomeno della violenza e il sessismo.