Ciclo di seminari ottobre-novembre 2023: “Perché la violenza di genere non è solo una questione giuridica?”

Dall’11 ottobre al 22 novembre, l’Osservatorio propone un ciclo di seminari, aperto a tutti gli studenti e a tutte le studentesse che ne hanno interesse, che prevede un appuntamento settimanale il mercoledì, dalle 15 alle 16, nello Spazio Musa, Cortile Legnaia, via Festa del Perdono n. 7.

Il ciclo di seminari ha l’obiettivo di fornire agli studenti e alle studentesse degli strumenti di valutazione critica alle origini storiche delle discriminazioni e delle violenze di genere. Per questo motivo, verranno approfonditi argomenti come il ratto delle Sabine, lo stupro come strumento di guerra, l’oscurantismo e l’invisibilità delle donne nella storia e nell’arte, il profetismo femminile.

Ogni incontro vedrà un primo momento di spiegazione di esperti invitati sul tema e un secondo momento di dialogo aperto e libero con gli studenti e con le studentesse.

*Nelle more del ciclo di seminari, si è consumato il 105esimo femminicidio del 2023, che ha suscitato forte clamore anche nella componente studentesca. Di conseguenza, si è ritenuto necessario modificare il programma dell’ultimo incontro e permettere agli studenti e alle studentesse di discutere, insieme con il comitato di redazione dell’Osservatorio, composto dalle Dott.sse Di Giovanni e Pignanelli, della cultura dello stupro e della narrazione stereotipata dei media.

Il ciclo di incontri riprenderà, in una declinazione più “giuridica”, a partire da marzo 2024.

* Modifica apportata il 20 novembre 2023.