Trib. Milano, sez. IX,18/11/2020

Con il provvedimento ivi allegato, il Tribunale di Milano, sez. IX civ, ha pronunciato in via definitiva la separazione personale dei coniugi, addebitando la stessa al marito.

Secondo quanto riferito dalla ricorrente, il marito ha cominciato ad abusare di sostanze stupefacenti ed a dedicarsi al gioco di azzardo, omettendo di contribuire al soddisfacimento dei bisogni della famiglia, nonché di provvedere alla cura materiale ed affettiva dei figli. La ricorrente ha, altresì, dedotto che detti comportamenti hanno causato accesi litigi tra i coniugi, spesso sfociati in aggressioni verbali e fisiche, oltre che in atti di violenza sessuale, perpetrate dal resistente ai propri danni, anche alla presenza dei figli minori.

Quanto ai figli minori della coppia, si dispone che gli stessi siano affidati al Comune di residenza, con conseguente limitazione della responsabilità genitoriale, e collocati presso la madre, la quale sta proseguendo un progetto di alta autonomia in corso, confermando quanto stabilito precedentemente dal Tribunale per i Minorenni di Milano, che ha previamente accertato la complessità e criticità della situazione del nucleo familiare in oggetto, le fragilità personali dei genitori e la situazione di grave pregiudizio in cui versano i minori.

Documenti